Lavora con noi

Arriva il Natale, 3 motivi per portare il tuo business online!

16 Dic 2020

Si sa che dicembre per gli acquisti è da sempre il mese più importante dell’anno, per l’arrivo delle feste e della maggiore disponibilità economica grazie alle tredicesime: in Italia in particolare la spesa media prevista per famiglia per le festività natalizie è al terzo posto in Europa superata solo da Regno Unito e Spagna.

Quest’anno sicuramente l’effetto della pandemia ha ridimensionato le capacità economiche degli italiani influendo non solo in termini percentuali sul fatturato ma anche sulle abitudini e i canali dello shopping, ecco alcuni aspetti su cui vogliamo riflettere:

  1. Le restrizioni per il contenimento del Coronavirus spingono gli italiani ad utilizzare in maggior misura il mondo online per salvaguardare la propria sicurezza.
  2. La minor capacità di spesa e il desiderio di assicurarsi l’arrivo dei pacchi in tempo per Natale ha portato ad un inizio anticipato della stagione degli acquisti natalizi con l’inglobamento del Black Friday e la ricerca dell’affare anche oltre un mese prima delle feste.
  3. Nel 2020 l'incidenza dell'e-commerce sul totale vendite retail è passata dal 6% all'8% rispetto al 2019, un salto evolutivo che generalmente ottenevamo in almeno 2 anni, a riprova che questo canale ha svolto un ruolo determinante nella riprogettazione delle strategie di vendita e di interazione con i consumatori.

Il mondo del retail online è ormai maturo, se vuoi avere maggiori informazioni per aprire un tuo e-commerce contattaci!


Condividi:
Hai un progetto o una Startup da lanciare? Richiedi un preventivo

Hai un progetto o una Startup da lanciare?
Richiedi un preventivo