Lavora con noi

Come si sviluppa un piano di comunicazione visiva?

11 Mag 2021

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi
è come se fermasse l’orologio
per risparmiare il tempo.” 
Henry Ford

 

Quando il cliente si affida alla nostra agenzia lo fa in toto, con l’esigenza di ottenere una comunicazione visiva e grafica coordinata e studiata ad hoc per veicolare un messaggio con la massima efficacia comunicativa. La progettazione grafica, seguendo un unico stile riconoscibile, permette di offrire un servizio di “Total look” su misura per ogni cliente ed è un percorso che può essere suddiviso in 3 fasi.

 

Si inizia con un primo incontro conoscitivo con l’account manager con il quale il cliente viene messo a proprio agio ed entra in sintonia. In questa prima fase avviene la raccolta di più informazioni possibili per capire le esigenze che derivano dal “problema” esposto dal cliente.

 

È controproducente per tutti proporre ciò che non serve. Fondamentale è porsi e porre le giuste domande:

  • Di cosa si occupa l’azienda?

  • Quali sono gli obiettivi?

  • Qual è il target di riferimento?

  • Quali sono le specifiche del progetto?

  • Quali sono i migliori strumenti di comunicazione per raggiungere l’obiettivo?

  • Qual è la strategia di marketing aziendale?

Le parole d’ordine sono: empatia, massima onestà e trasparenza.

 

Nella seconda fase si punta agli obiettivi: si stila un brief completo di informazioni, materiale digitale

 

e cartaceo già prodotto, obiettivi e richieste del cliente. Una volta preparato questo documento il team di professionisti elabora, attraverso un processo creativo, un progetto di comunicazione da presentare al cliente. Approvato il progetto si procede con la terza fase, il restyling della brand identity aziendale: un lavoro che spesso comprende la progettazione grafica di una nuova immagine coordinata, il design grafico di un sito web, la realizzazione di brochure, cataloghi e altro materiale promozionale. Nel corso del progetto è importante continuare ad essere presenti attraverso un legame sempre aperto con il cliente cercando feedback continui.

 

Con la pandemia il mondo della comunicazione visiva è cambiato molto, sei pronto?

 

Il mercato ha sicuramente cambiato il suo approccio mediatico con una maggiore esposizione alle fonti online. Questo può essere uno spunto per intraprendere attività diverse o ridefinire strategie di marketing digitale senza compromettere gli obiettivi di business: in questo ambito diventa importante ridefinire la propria presenza sul web attraverso il design di una comunicazione efficace in grado di coinvolgere il tuo pubblico target.


Condividi:
Hai un progetto o una Startup da lanciare? Richiedi un preventivo

Hai un progetto o una Startup da lanciare?
Richiedi un preventivo