Lavora con noi

Il potere delle APP

06 Apr 2021

Viviamo nell'epoca in cui la nostra vita è letteralmente scandita dalla tecnologia. Quante volte, riflettendoci, ci capita di utilizzare un'app su smartphone o personal computer?

Allora è il caso di fare chiarezza sul termine.
Un’app è un neologismo che identifica tutte quelle applicazioni che possono essere usate sui dispositivi mobili su una piattaforma (che può essere iOS o Android).

Infatti, le web app (particolari programmi applicativi che sono memorizzati su server remoti), differiscono dalle prime perché risultano essere accessibili da ogni browser e quindi capaci di funzionare e di essere scaricate su ogni dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo che si utilizza. Se, quindi, in termini di aspetto le due tipologie sono simili, non lo sono affatto sul piano dell'utilizzo.

Dopo questa specifica, è bene sottolineare che le app per smartphone e tablet si caratterizzano per la maggior interazione con l’utente, l’estrema facilità d’uso, la mobilità e l’immediatezza. Sarà per questo che le app scaricate in questi anni hanno svariate funzionalità, vanno dalla gestione della casa, alla spesa online, al meteo.

La tendenza di questo mercato è sicuramente in crescita e le app maggiormente scaricate appartengono ai settori:

   giochi

   business

   istruzione

   lifestyle

In Europa a far da padrone sono le app di gioco, seguite da lifestyle e entertainment.

Secondo lo studio pubblicato dal Corriere della sera, i principali produttori di queste app si trovano in USA, Cina, Gran Bretagna, Giappone, Russia. L’Italia si trova al 19° posto, per via della lingua italiana che limita l’utilizzo delle app Made in Italy al di fuori dei confini nazionali. Un mercato sicuramente da tenere sotto controllo.

Crea ora la tua APP insieme a noi!

 

 


Condividi:
Hai un progetto o una Startup da lanciare? Richiedi un preventivo

Hai un progetto o una Startup da lanciare?
Richiedi un preventivo