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Influencer Marketing

15 Mar 2021

3 consigli per lanciare una campagna di Influencer Marketing

Moda passeggera o fenomeno destinato a durare e crescere? I numeri sembrano dare ragione alla seconda ipotesi. L’Influencer Marketing è una delle strategie di marketing più in rapida crescita degli ultimi anni. Sempre di più aziende piccole e grandi utilizzano gli influencer per raggiungere i propri obiettivi di business e il proprio target di riferimento.
Chi sono gli influencer? Gli influencer sono persone note in grado di spostare l’interesse su un determinato prodotto grazie alla loro popolarità e influenza: un formidabile strumento di marketing, se integrato in maniera ragionata e coerente nella propria strategia di comunicazione.

Per chi si avvicina solo ora a questa innovativa e mutevole forma di marketing, lanciare una campagna di Influencer Marketing che porti risultati concreti e misurabili può infatti nascondere qualche insidia.
Ecco i nostri 3 consigli per iniziare:

1. Pianifica con attenzione una strategia.
Una campagna di Influencer Marketing necessita di una chiara pianificazione strategica. È importante definire gli obiettivi da raggiungere (aumento delle vendite? Brand awareness?), il budget a disposizione (collaborare con un mega influencer richiede un investimento maggiore rispetto ai micro influencer: tieni conto di costi e benefici), il target da raggiungere, le tempistiche da seguire.

2. Scegli l’influencer giusto.
A differenza dei testimonial di una volta, gli influencer di oggi hanno un rapporto molto più diretto con i propri follower: rispondono ai commenti, interagiscono con i fan, costruiscono community con cui condividono passioni, stili di vita, interessi. È importante dunque scegliere un influencer in linea con i valori e la visione del proprio brand e in grado di raggiungere il proprio target di riferimento con contenuti d’impatto. Legare la propria immagine a quella dell’influencer sbagliato può rivelarsi un vero e proprio boomerang per l’azienda. 

3. Scegli la piattaforma più adatta.
Con l’Influencer Marketing raggiungi con facilità i tuoi clienti attraverso il mezzo che utilizzano di più – lo smartphone – e i social preferiti, a patto di sapere dove trovarli. Quale social scegliere per una strategia di Influencer Marketing? Instagram è ideale per ospitare foto e video di forte impatto e di potenziale viralità, YouTube è ancora il punto di riferimento per i contenuti video più strutturati, Facebook lo strumento per chi vuole intercettare persone più mature.

Stai pensando di pianificare una campagna di Influencer Marketing e non sai da che parte iniziare? Contattaci!

 

 


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