Lavora con noi

L'importanza della comunicazione visiva

20 Mag 2021

Complicare è facile, semplificare è difficile.

Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si

vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi,

ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare.

Pochi sono capaci di semplificare.”

Bruno Munari (designer e scrittore)

 


La comunicazione visiva e grafica è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà. La comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto nel più breve tempo possibile in termini di efficacia comunicativa: permette di veicolare l’informazione visiva per il pubblico target grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione. Per questo la grafica rappresenta la parte più importante e creativa all’interno di un progetto di comunicazione visiva.

 

Nella vita di tutti i giorni la possiamo trovare applicata in diversi strumenti di comunicazione:

in tv e sui social media;

presenza sul web;

segnaletica stradale orizzontale e verticale;

cartelli indicatori presenti nei luoghi di grandi ritrovi come gli ospedali e gli aeroporti;

campagne pubblicitarie e affissioni.


Progettare l’identità visiva per un’azienda consiste nel distinguersi valorizzando i punti di forza e veicolandoli attraverso il linguaggio visivo. Comunicare bene i propri valori
e la propria brand identity attraverso un’immagine non è scontato e nemmeno semplice, richiede un lavoro di design grafico, studio, analisi e un lungo processo creativo. Una buona immagine, infatti, conferisce un grande valore al brand, lo fa conoscere, riconoscere e distinguere rispetto ai competitors, aggiungendo valore etico e commerciale al servizio o al prodotto proposto.

 

Quello che come agenzia creativa offriamo al cliente è sempre un valore aggiunto a quello che possiede già: oltre a servizi come web design e elaborazione di strategie di marketing digitale, il nostro studio grafico si occupa di realizzare un’immagine coordinata. A livello corporate, i principali prodotti della comunicazione visiva sono il logo, le brochure, il company profile, il catalogo, portfolio, materiale per campagne pubblicitarie e fiere.

 

La progettazione grafica supporta la comunicazione visiva in ogni area di intervento, dal cartaceo al digitale, dall’immagine coordinata ai profili social, alla grafica di un sito web all’APP fino alla valorizzazione visiva di ogni strategia di marketing. In qualsiasi progetto è sempre protagonista la grafica intesa come stimolo visivo.

 

Vuoi cambiare il design della tua comunicazione visiva? Richiedici maggiori informazioni.


Condividi:
Hai un progetto o una Startup da lanciare? Richiedi un preventivo

Hai un progetto o una Startup da lanciare?
Richiedi un preventivo