Lavora con noi

Nuove regole Facebook 2021: ecco le novità della piattaforma!

01 Lug 2021

Nel tempo Zuckerberg ci ha abituati ad una continua serie di colpi di scena e cambiamenti legati alle sue piattaforme social, che ogni volta portano inevitabilmente stravolgimenti anche all’interno delle strategie di social media marketing. 

Soprattutto nell’ultimo periodo abbiamo avuto modo tutti di notare le molteplici modifiche che Facebook sta apportando alle sue piattaforme: cambiamenti che riguardano l’aspetto “estetico” ma anche strutturali e di gestione.
Vediamole insieme nel dettaglio.

Aggiornamento pagina Facebook.
Come prima cosa vale la pena parlare di questa importante novità, ovvero che tutte le pagine aziendali diventeranno veri e propri profili. Una rivoluzione importante per quanto riguarda la user experience, che sarà più semplice e intuitiva, rivolta sempre di più alla fruizione da mobile. Qualcuno sta già vivendo questo change ma molto presto riguarderà tutti. Quindi preparatevi a questo nuovo layout per le pagine aziendali, che sarà sinonimo di semplicità d’uso. Ma cosa ancora più importante in questo modo le pagine potranno relazionarsi in maniera diretta con i propri follower e migliorare così la propria brand awareness, cosa che prima non era concessa al di fuori delle community.
Se vuoi saperne di più sull’aspetto pratico leggi la guida di Facebook che trovi qui: link.

Trasformazione dei Fan in Follower.
Proprio così, la popolarità delle pagine di Facebook non sarà più misurata con i “mi piace” ma con il “segui” quindi con il follow, proprio come succede su Instagram. Pertanto tutti i “mi piace” saranno trasformati automaticamente in follower. La ragione di questo switch sembra essere legata all’aumento dell’engagement ovvero il voler mostrare aggiornamenti e notizie sempre più pertinenti agli interessi degli utenti. 

Podcast e stanze vocali.
Ebbene sì, come tanti avevano previsto la risposta di Facebook al successo di Clubhouse non è tardata ad arrivare. In cosa consisterà? Facebook proporrà agli utenti una serie di strumenti che solitamente vengono impiegati dai professionisti della voce, i quali permetteranno di mixare tracce audio con effetti vocali e filtri. Sarà quindi possibile creare tracce audio e clip brevi e creativi da registrare con lo smartphone e pubblicare. Questa novità è ancora in fase di perfezionamento quindi al momento solo un piccolo numero di utenti possono usufruirne. Ma tranquillo, presto sarà disponibile per tutti e non ci resterà che provare questa nuova funzione per creare podcast di successo. Infondo si sa, lo storytelling aiuta le persone a costruire legami significativi e i podcast saranno uno strumento in più a nostra disposizione da utilizzare nelle strategie di content marketing.

Benvenuta Business suite!
Di cosa si tratta? Di uno strumento nuovo che Facebook ha lanciato con l’intento di poter gestire in modo semplice e immediato le pubblicazioni di entrambe i social, gestire la messaggistica e ovviamente creare le inserzioni ADV. In poche parole parliamo di una grande passo avanti per la user experience dell’attività professionale. Inoltre come ci si poteva aspettare Facebook Business Suite Insights include report dettagliati sulle tendenze e sulle prestazioni per ciascun account collegato alla tua attività. Ma la grande novità che tutti i Social Media Manager del mondo aspettavano con ansia è la funzionalità di poter finalmente programmare le storie! Si si, hai capito bene. Ma prima di esultare lasciaci dire che lo strumento al momenti non permette di usare le stesse personalizzazioni che si hanno dall’app come la musica, le GIF, i tag e molto altro. Sicuramente un grandissimo passo avanti che andrebbe però perfezionato. Per ora non ci resta che incrociare le dita.
 

Nel frattempo se vuoi approfondire la questione, a questo link trovi altre informazioni sulla Suite.

Gestire i social della tua azienda ti porta via troppo tempo e non riesci ad ottenere i risultati sperati? Affidati a dei professionisti, chiedi un preventivo!


Condividi:
Hai un progetto o una Startup da lanciare? Richiedi un preventivo

Hai un progetto o una Startup da lanciare?
Richiedi un preventivo