Lavora con noi

TikTok: una nuova risorsa per la tua azienda?

29 Lug 2020

TikTok è un social network che, a partire dal 2019, si sta ampiamente diffondendo nella fascia d’età dei giovanissimi e non solo. Soprattutto negli ultimi mesi, infatti, la piattaforma di utenti si è ampiamente allargata andando a toccare anche un pubblico più maturo. Ma in cosa consiste TikTok e come può essere utile alla tua azienda?

Se Instagram privilegia l’immagine e Facebook i contenuti degli utenti, la cifra che distingue TikTok è la tipologia di contenuto: il cuore sono i video che hanno alcune caratteristiche imprescindibili: sono brevi, creativi, d’intrattenimento e seguono le tendenze del momento. A ogni profilo attivo vengono mostrati principalmente quei video che corrispondono ai suoi interessi, che vengono indicati sia in fase di registrazione sia acquisiti tramite i dati della piattaforma: ciò permette agli utenti di poter accedere facilmente a una serie di contenuti su misura e alle aziende di raggiungere facilmente un pubblico potenzialmente interessato.

Per questo e per la possibilità di creare facilmente contenuti attraverso nuovi tool di auto-editing, che permettono di editare in modo semplice e veloce contenuti ad alto tasso di engagement, TikTok sta divenendo una nuova risorsa da valutare attentamente. La piattaforma sta infatti mettendo a disposizione per tutti gli account business un servizio self-service per le sponsorizzazioni che comprende strumenti per attingere ai contenuti creativi della community, per raggiungere un nuovo pubblico e per ottimizzare gli investimenti attraverso una piattaforma semplice ed intuitiva.

In definitiva, dunque, conviene alla tua azienda creare e gestire un account TikTok?

Dipende dal tipo di business e a quale pubblico ti rivolgi: se il tuo target principale corrisponde agli under-20 TikTok è uno strumento da tenere in considerazione per la tua comunicazione social, se invece ti rivolgi ad un pubblico più maturo probabilmente non è il canale giusto per te. Inoltre, per riuscire a sfruttare al massimo tutte le potenzialità offerte da questa piattaforma, è necessario “metterci la faccia” ed esporsi al pubblico tramite sketch divertenti e creativi che al tempo stesso devono rispecchiare l’identità aziendale. Sei pronto a metterti in gioco?

 

Hai un progetto o una Startup da lanciare? Richiedi un preventivo

Hai un progetto o una Startup da lanciare?
Richiedi un preventivo