Spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook: forma di tutela o autocelebrazione?

Una piccola guida all'ultima grande novità in casa Meta.


3 Agosto - 2023

Category: // News
Tags: //

A partire dallo scorso luglio anche in Italia è possibile ottenere la spunta blu – in passato rilasciata a personaggi e brand famosi e notori che ne facevano specifica richiesta – attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile.

Spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook: forma di tutela o autocelebrazione?

Un po’ di storia per contestualizzare la spunta blu

Tempo fa per ottenere il Badge di Verifica era sufficiente dare prova di autenticità e autorevolezza allegando alla pratica alcuni link di articoli di giornale, premi vinti, riconoscimenti ottenuti e tutto quello che poteva aiutare Meta nella decisione di assegnare o meno questo attestato ad aziende e persone.

La spunta blu – a differenza di quello che si crede – nasce innanzitutto per tutelare questa categoria specifica di utenti dalla creazione di profili fake che copiano l’identità – o peggio ancora hackerano il profilo interessato – per ledere la reputazione e compiere, talvolta, truffe ai danni di followers ignari.

Negli anni ha però assunto una accezione ancor più elitaria ed esclusiva: insignita come marchio di celebrità, spesso associata ai divi di Hollywood o personaggi illustri come cantanti, giornalisti, businessmen e – non per ultimi – influencers.

 

La nascita del Meta Verified Program

A febbraio 2023 Meta ha deciso di seguire le orme dell’abbonamento Twitter Blu, inaugurato da Elon Musk, rendendo disponibile il beta testing del Meta Verified Program in alcune aree geografiche (Brasile in primis).

Terminata la prima fase di studio e analisi questo programma è stato reso disponibile in altri Paesi e mercati tra cui l’Italia a luglio 2023.

Non è un caso che nei primi giorni del mese si è assistito al proliferare di spunte blu all’interno della piattaforma Instagram, dando origine a meme divertenti e riflessioni sul senso di pagare un abbonamento per un po’ di notorietà.

A differenza di quanto si possa credere però questa nuova versione della spunta blu nasce con scopi ben precisi e dichiarati, non certo per dare visibilità aggiuntiva al profilo che la acquista o renderlo in un qualche senso famoso.

 

Che cos’è Meta Verified, quali benefici possono esserci e come fare per ottenere la spunta blu?

Meta Verified – come detto – è un abbonamento mensile di 16,99€ per Instagram e 13,99€ per Facebook che al momento non è disponibile per minorenni e aziende ma solamente per profili Business Creator. Per ottenere Meta Verified su entrambe le piattaforme bisogna stipulare due abbonamenti separati tramite app mobile.

Ma quali vantaggi ottengo sottoscrivendo tale abbonamento? Vediamoli insieme:

badge di verifica accanto al nome utente, ovvero la spunta blu;
assistenza dedicata online, per risolvere tutti i problemi collegati al proprio account ed avere una linea diretta con l’assistenza Meta;
protezione avanzata dell’account, un monitoraggio proattivo dell’account al fine di evitare furti di identità e hackeraggi;
funzioni esclusive e Beta testing di nuove feature come stickers e adesivi esclusivi per Stories e Reels oltre a 100 stelle/mese di supporto ad altri creator su Facebook.

 

Come fare per richiederlo?

Accedendo tramite app mobile (Facebook o Instagram a seconda di dove si vuole ottenere la verifica) alle Impostazioni > Centro Gestione Account > Meta Verified.
Probabilmente verrà richiesto di iscriversi ad una lista di attesa e attendere qualche ora (o giorno) l’arrivo di una notifica in-app per poter iniziare la verifica e la procedura di abbonamento.

Meta ci tiene a sottolineare che l’iscrizione alla lista d’attesa non garantisce l’accesso a Meta Verified.

Trascorso il tempo necessario (nel quale il sistema verifica l’idoneità del profilo richiedente) e ricevuta la notifica si può tornare all’interno delle Impostazioni > Centro Gestione Account > Meta Verified: se il servizio è disponibile si potrà vedere il pulsante Meta Verified disponibile sotto il nome e l’immagine del profilo.

Prima ancora di procedere alla verifica dell’identità tramite caricamento di un documento ufficiale si dovrà acquistare l’abbonamento inserendo un metodo di pagamento valido.

Il documento caricato deve corrispondere al nome e all’immagine del profilo dell’account per cui si invia la richiesta. Potrebbe essere richiesto un video selfie per ulteriore conferma di identità.

 

Requisiti di idoneità ed esclusioni

Come anticipato Meta Verified non è disponibile per tutte le tipologie di account e per tutti i profili, ecco quindi i requisiti di idoneità necessari per la richiesta:

• avere più di 18 anni;
• avere un profilo pubblico o privato associato al proprio nome completo e con l’immagine del profilo che mostra il viso;
• avere abilitato l’autenticazione a due fattori sul profilo;
• soddisfare i requisiti minimi di attività (avere dei post pubblicati);
• avere un documento di identità con nome, cognome e foto corrispondenti al profilo;
• rispettare le condizioni d’uso e gli standard della comunità (non avere blocchi o restrizioni attivi sul profilo al momento della richiesta).

Possono richiedere Meta Verified anche gli account che sono già verificati in base a requisiti precedenti se soddisfano i requisiti di idoneità.

 

In conclusione

Meta Verified è un’ottima opportunità per Creator, Influencer e Professionisti che vogliono accedere ai vantaggi dedicati e proteggere la loro reale identità social da tentativi di hackeraggio e duplicazione del profilo.

Non darà maggiore visibilità al profilo e non farà performare meglio i contenuti pubblicati in piattaforma: ma senza alcun dubbio è un primo passo per certificare la propria identità professionale sui social.

Vuoi approfondire l’argomento o conoscere altre novità dal mondo social? Contattaci!


    * campo obbligatorio

    *Legge PRIVACY Informativa ai sensi degli art.13 E 14 DEL GDPR 679/2016