Nuovi incentivi per la digitalizzazione nel settore turistico
Previsto dal PNRR e promosso dal Ministero del Turismo, il FRI-Tur è un incentivo rivolto alle imprese del comparto turistico per investimenti in innovazione digitale
Il FRI-Tur (Fondo Rotativo Imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive anche in un’ottica di digitalizzazione.
L’incentivo, previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), gestito da Invitalia – di cui il nostro studio è fornitore – e promosso dal Ministero del Turismo, si rivolge a imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.
Gli interventi per la digitalizzazione previsti dall’incentivo sono:
- servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
- servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente;
- programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
- siti web ottimizzati per il sistema mobile;
- spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate;
- strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità.
I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.
Studio Be4 può affiancarti nel progetto di digitalizzazione della tua struttura e fornirti tutte le informazioni relative all’incentivo. Lavori nel comparto turistico e vorresti saperne di più? Lascia i tuoi dati e un nostro consulente ti richiamerà per valutare la tua posizione!