Focotto

Shop / SEO / Social Media / Photo / Adv

Who


Nata come start-up nel 2015 dall’unione di solide esperienze professionali nei campi delle costruzioni edili e dell’architettura, Focotto progetta e realizza soluzioni di arredo indoor e outdoor (camini, biocamini, pergole e altro) concepite con l’idea di proporre nuovi modi di vivere il calore del fuoco.

Case • History •
Focotto

Why


Il nostro studio cura la comunicazione del brand fin da quando è stato lanciato. La scelta di aprirsi maggiormente al mercato B2C e alle vendite online ha portato il cliente ad affidarci la progettazione di uno shop e la pianificazione della relativa attività promozionale; al tempo stesso, in ottica B2B, ci ha chiesto di ideare una strategia digitale per rintracciare nuovi rivenditori e partners.

How


Accanto alla realizzazione e alla promozione di uno shop online concepito come strumento di apertura verso il mercato B2C, abbiamo ideato per Focotto una strategia di advertising che verteva principalmente sull'utilizzo di landing page e sul lancio di campagne di lead generation.

Nella progettazione dello shop ci siamo concentrati soprattutto sulla user experience, predisponendo un procedimento di acquisto molto intuitivo che include la possibilità, per l'utente, di inserire gli articoli in una wishlist, di confrontare tra loro i prodotti o di iscriversi ad una newsletter ottenendo uno sconto sul primo ordine.

La strategia promozionale ha incluso in primo luogo una massiccia attività SEO per ottimizzare il sito sui motori di ricerca ed aumentare il volume di traffico organico, seguita una campagna Google Shopping finalizzata alla promozione dei prodotti dello shop, all’attività di remarketing e al lancio di nuovi articoli.

L'attività ha incluso anche il social media marketing, con contenuti realizzati ad hoc (in particolare tramite shooting fotografici) e campagne di advertising mirate alla generazione di conversioni sullo shop. Per rintracciare, infine, nuovi rivenditori e partner abbiamo dato vita a una strategia di advertising con landing page e campagne lead profilate.

What


All'interno della strategia per il cliente Facebook si è rivelato un importante strumento per la lead generation, con campagne che hanno portato all'incremento del numero di nuovi rivenditori. Lato Google, il dato più rilevante tra quelli ottenuti riguarda il ROAS, per il quale si è registrato un incremento davvero notevole.

+424
%
ROAS (Return On Advertising Spend)
47
+
Contatti qualificati ottenuti (con singola campagna FB di lead generation)
20
+
Appuntamenti fissati con nuovi rivenditori (con singola campagna FB di lead generation)
2022
+
Nuovi utenti sito (con campagna social Black Friday 2022)

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