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Gruppo Andreani

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Who


3D Smart City è il progetto più recente di Gruppo Andreani, società che da trent’anni opera nel settore della Pubblica Amministrazione Locale erogando servizi legati al controllo del territorio e alla gestione della fiscalità locale. Tra le realtà leader nel nostro paese in questo campo, solo nell’ultimo decennio Andreani ha gestito 498 Enti, producendo 4.5 milioni di atti e riscosso oltre 2 miliardi di euro per conto dei Comuni italiani.

Case • History •
Gruppo Andreani

Why


Il Gruppo ha affidato al nostro studio lo sviluppo della strategia di branding per il suo progetto più recente, 3D Smart City: un servizio rivolto ai Comuni che offre la possibilità di realizzare il Gemello Digitale (digital twin) di un'area urbana grazie all’impiego di una tecnologia altamente innovativa già in uso in Israele, USA e Giappone.

Il progetto, che ha come scopo finale quello di rendere più efficiente la pianificazione del territorio e di migliorare in modo concreto i servizi ai cittadini, si basa su due elementi principali: una mappatura 3D dell’area urbana e una piattaforma cloud che consente, integrando i dati rilevati con quelli già in possesso dei Comuni, di utilizzare il Gemello Digitale in moltissimi campi applicativi.

Per un’amministrazione comunale il Gemello Digitale rappresenta non solo una soluzione tecnologica grazie alla quale realizzare tutti i piani di sviluppo urbano, ma anche la possibilità di disporre di un unico strumento per conseguire, in ogni sua articolazione, uno degli obiettivi principali previsti dal PNRR (la M1C1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”).

How


Il progetto ha preso il via da un approfondito lavoro di analisi e di ricerca affiancato da uno studio della tecnologia che sta alla base del servizio. La prima fase ci ha visto coinvolti, quindi, in una serie di interviste e di riunioni sia con i responsabili dell’ufficio tecnico di Gruppo Andreani, sia con l’azienda israeliana che ha sviluppato la tecnologia.


BRAND POSITIONING
Abbiamo allora ideato una strategia multicanale a partire dalla definizione del posizionamento. Dalla definizione di “servizio di mappatura 3D ultrarealistica” avanzata dal cliente abbiamo spostato il focus sulla valenza sociale e politica del servizio e quindi su un concetto-chiave per il mercato B2G: quello di Smart City.

Pertanto, abbiamo lanciato 3D Smart City – questa la proposta di naming scelta – quale servizio "per trasformare un comune in una vera Smart City a partire dalle fondamenta". Il Gemello Digitale rappresenta, infatti, uno strumento attraverso cui un’amministrazione può mettere in atto tutti quei processi che consentono di porre le basi per lo sviluppo di una smart city, toccando gli ambiti, tra gli altri, dell’innovazione, dello sviluppo urbano, della sicurezza e dell’ambiente.


VISUAL IDENTITY
Una volta individuato il nome, abbiamo sviluppato logo e visual identity. In particolare, abbiamo progettato il materiale cartaceo promozionale destinato agli eventi in cui Gruppo Andreani ha presentato il progetto, tra cui il Forum PA e l’Assemblea Nazionale ANCI. Per queste manifestazioni ci siamo anche occupati della progettazione grafica degli stand e, per la fiera Smart Building Expo di Milano, della realizzazione di un video di presentazione da proiettare.


PREMIUM MAGAZINE
Tra i materiali di marketing un ruolo centrale, all’interno della strategia, lo abbiamo riservato alla realizzazione di un premium magazine. Destinato in primo luogo ai sindaci e introdotto da un editoriale firmato da Nazareno Andreani (CEO di Gruppo Andreani), il magazine raccoglie articoli di approfondimento su 3D Smart City, fornendo una visione esaustiva della tecnologia, dei vari step in cui si sostanzia il servizio, delle potenzialità offerte da un Gemello Digitale del territorio e dei molteplici campi applicativi. Oltre ad aver curato l’impaginazione grafica, ci siamo occupati della scrittura di tutti gli articoli presenti all’interno del magazine.


SITO WEB E SOCIAL MEDIA
Sul fronte online abbiamo progettato un sito web molto esaustivo in termini di informazioni, corredato di un blog e dotato di video esplicativi. Abbiamo anche elaborato una strategia di social media marketing, integrando la gestione dei canali Facebook, LinkedIn e Instagram e avviando un piano di advertising per la realizzazione di campagne pubblicitarie finalizzate principalmente all'incremento della brand awareness.


CAMPAGNA "AUTHORITY BOOST BOX”
Come ultimo step ci siamo occupati della campagna di generazione delle trattative commerciali attraverso un Authority Boost Box: un prodotto fisico utile a dare ai materiali di marketing realizzati un altissimo valore percepito. Lo scopo è arrivare direttamente al decisore, saltando il primo livello e presentando l’offerta in maniera esperienziale così da conferire immediata autorità al progetto.

L’Autority Boost Box si presenta come un “pacco regalo” contenente i materiali di marketing che abbiamo realizzato, accompagnati da un gadget e da una lettera personale scritta da Nazareno Andreani. Oltre ad aver progettato i materiali al suo interno, abbiamo ideato e realizzato il packaging del box.

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