Automotive

Gruppo Punto Auto

Logotype / Brand Identity / Adv / Website

Who


Presente sul mercato da quasi 50 anni, Punto Auto è una delle concessionarie di riferimento nella zona di Ancona, con un’offerta ampia e articolata che include auto nuove, usate, veicoli commerciali, servizi come il noleggio a lungo termine e molto altro.

Oggi è concessionaria ufficiale per la provincia di Ancona dei tre marchi automobilistici Peugeot, Opel e Citroën e del brand Silence (scooter elettrici).

Case • History •
Gruppo Punto Auto

Why


La crescita dell’azienda e l’espansione in tutta la provincia con l’ingresso di Peugeot e Citroën in aggiunta al marchio storico Opel, ha posto Punto Auto – ora Gruppo Punto Auto – di fronte all’esigenza di un rinnovamento del proprio assetto identitario.

Il cliente ha avvertito anche la necessità di una presenza digitale più strutturata, riconoscibile e autonoma rispetto al gruppo Stellantis (di cui i tre marchi fanno parte), ma anche capace di attrarre e ottenere dei lead profilati in maniera ottimale.

Per queste ragioni Claudio Pizzi e il suo team hanno deciso di rivolgersi al nostro studio.

How


Abbiamo intrapreso il progetto di comunicazione partendo dall’ideazione dei due elementi-chiave della brand identity, ossia logo e payoff. Obiettivo: esprimere gli aspetti centrali del posizionamento del Gruppo anche alla luce della sua recente evoluzione.


LOGO E PAYOFF

Per quanto concerne il logo, abbiamo costruito il pittogramma adottando un design triangolare e ponendo il focus sulle iniziali del nome della concessionaria. Il risultato è un triangolo equilatero (simbolo di stabilità e crescita) in cui è subito individuabile la lettera "P", enfatizzata anche dalla diversa colorazione, mentre la lettera "A" è rappresentata dall'insieme degli elementi.

La scelta del colore oro è significativa perché evoca un senso di eccellenza e valore, ma esprime anche fiducia e successo. Nel settore automobilistico è spesso associato ai marchi premium e di alta qualità. Inoltre, può suggerire innovazione e tecnologia avanzata, aspetti essenziali nel mondo automotive.

Il payoff che abbiamo ideato – "Dal 1976 ti guidiamo nel futuro" – rappresenta una promessa in cui emergono 4 elementi-chiave dell’identità di Punto Auto: la storicità dell’azienda ("dal 1976"), la centralità del cliente ("ti"), il settore di riferimento (con il verbo "guidare") e l’innovazione intesa come caratteristica dei veicoli venduti ma anche come valore aziendale ("nel futuro").

Successivamente, per comunicare la nuova identità e l’ampliamento del Gruppo, abbiamo lanciato una campagna di branding nella città di Ancona e in gran parte della provincia, curando la progettazione grafica di una serie di affissioni statiche (manifesti 6x3) e dinamiche (retro e lati autobus).


SITO WEB

Il rinnovamento dell’assetto identitario doveva trovare un controcanto anche in ambito digitale, ambito nel quale il cliente desiderava una presenza più forte e riconoscibile. Per questa ragione abbiamo sviluppato un nuovo sito web, interamente customizzato e gestibile in totale autonomia rispetto al gruppo Stellantis di cui Opel, Peugeot e Citroën fanno parte.

Una delle caratteristiche tecniche più rilevanti del nuovo sito sta nella sua integrazione con un gestionale specifico per auto (gestionaleauto.com): sul sito sono, infatti, visibili tutte le auto caricate sul gestionale con una perfetta cronologia dei dati inseriti. Abbiamo anche implementato una gestione diversificata per le promozioni aziendali, così da rendere la piattaforma ancora più autonoma.

Il design del sito riprende ovviamente la nuova grammatica visiva del brand, mentre l’alberatura dei contenuti – ottimizzata in ottica indicizzazione – prevede pagine specifiche dedicate ai marchi, alla vendita dell’usato (e servizi associati), ai veicoli commerciali, al noleggio a lungo termine e ai servizi di officina. Inoltre, abbiamo incluso la possibilità di aumentare eventualmente i marchi del Gruppo in autonomia.

La piattaforma, infine, è dotata di tutti i sistemi di tracciamento per permettere l’interpretazione dei dati e la conseguente ottimizzazione delle campagne adv in ottica conversioni (oltre ai classici sistemi di tracking è presente anche uno strumento per monitorare le sessioni utente mediante mappe di calore).

Un'esigenza primaria del cliente era che il sito generasse lead profilati. Un'ampia serie di filtri per la ricerca, gli attributi nelle schede prodotto e le informazioni richieste nei form di contatto permettono all'ufficio BDC della concessionaria di convertire l'utente e ottenere un appuntamento in salone più facilmente.

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