LAL
Logotype / Website / Shop / Social Media / Photo / Video / Adv / Google Ads / SEO / Catalogue / Newsletter / Software CRM / Landing Page
Who
Why
Dopo anni di collaborazione con il nostro studio l’azienda ci ha comunicato di essere pronta ad affrontare in maniera più convinta – e in un’ottica maggiormente orientata alla vendita – quella che per molte imprese a vocazione artigianale spesso si presenta come una sfida: il digitale.
Sfida che in questo caso appariva ancor più complessa per via del particolare segmento di mercato e di un target costituito perlopiù da rivenditori. L’esigenza che LAL che ci ha espresso, quindi, era chiara: essere affiancati in un percorso finalizzato a rendere i canali digitali non una semplice vetrina ma un efficace strumento di business.
How
Il nostro lavoro – che nella collaborazione pluriennale con il cliente ha toccato tra i vari ambiti anche quello grafico, con la creazione del logo e la realizzazione dei cataloghi cartacei – ha coinciso in questa fase con la progettazione e con lo sviluppo di una strategia digitale finalizzata all’acquisizione di nuovi rivenditori.
Sito web, CRM, shop, landing page e social media sono stati gli strumenti principali attraverso i quali abbiamo strutturato tale strategia. Nello specifico, il sito web che abbiamo realizzato (multilingua, dalla facile usabilità e supportato da una massiccia attività di SEO) contiene un’apposita area riservata dedicata agli utenti B2B.
Un software per la gestione dei lead progettato ad hoc permette all’azienda di abilitare per ognuno di essi la visibilità di determinate sezioni (ad esempio: secondo il livello di visibilità che viene assegnato alcuni utenti possono vedere determinati cataloghi o aree che altri non possono vedere).
Parallelamente abbiamo sviluppato e promosso tramite campagne Meta e Google Ads una serie di landing page mirate all’attività di lead generation: l’obiettivo era ottenere contatti qualificati di rivenditori di articoli religiosi in Italia e all’estero.
Lato social abbiamo intensificato l’attività, già avviata negli anni precedenti, dei canali Facebook e Instagram, dando maggior spazio a contenuti realizzati ad hoc (foto e video) e lanciando campagne finalizzate all’ottenimento dei lead.
What
Alcuni dei risultati più interessanti tra quelli ottenuti sono legati alla strategia Google finalizzata all’attività di lead generation, con due dati su tutti: la durata della sessione media e il tasso di conversione.
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