Fashion & Apparel

MISAF

Brand Identity / Website / Social Media / Adv / Graphic Design / Newsletter

Who


MISAF (Milan Shoes and Accessories Fair) è una fiera calzaturiera internazionale che si svolge ogni anno a Milano dal 2019.

Organizzato da Misaf Management, società che favorisce interscambi tra Europa e Asia, e dalla China Chamber of Commerce for Import and Export of Light Industrial Products and Arts-Crafts (CCCLA), il salone propone al grande pubblico europeo il meglio della produzione calzaturiera di volume asiatica.

Case • History •
MISAF

Why


Sin dalla prima edizione siamo stati scelti dagli organizzatori come agenzia partner per la comunicazione, sviluppando le attività promozionali legate alle varie edizioni e attuando le strategie digitali finalizzate a richiamare visitatori presso la fiera: in primis buyers di aziende interessate a stringere partnership e collaborazioni con gli espositori.

How


Partendo da un logo pre-esistente abbiamo costruito l’assetto identitario della fiera, occupandoci anzitutto della visual identity e, in seconda battuta, del sito web istituzionale. In primo luogo, quindi, abbiamo sviluppato gli elementi grafici centrali dell’identità visiva, per poi progettare un nuovo concept e una nuova campagna per ciascuna edizione.

Il sito web, sottoposto nel 2023 a un restyling in cui abbiamo rivisto design, alberatura e user experience, pone in risalto quelli che sono gli elementi essenziali per un evento fieristico: dall’elenco degli espositori al regolamento, dalle F.A.Q. fino ad una pagina dove i visitatori possono registrarsi per ottenere il pass d’ingresso.


Sui social media (Facebook, Instagram, LinkedIn) abbiamo lavorato principalmente su due fronti - branding e visitatori - prendendo sempre come riferimento un target internazionale (quindi con una comunicazione in doppia lingua italiano-inglese). In particolare, abbiamo utilizzato l'advertising per raggiungere i paesi indicati come di maggior interesse dagli organizzatori.

Lato branding fin dall’inizio ci siamo concentrati sulla costruzione, intorno ai canali social, di una community internazionale di addetti ai lavori interessati alla fiera e agli obiettivi che ne sono alla base; per quanto concerne i visitatori l'obiettivo è sempre stato ottenere registrazioni all'evento, pertanto abbiamo puntato soprattutto su campagne di traffico verso la pagina del sito dedicata.

What


Oltre agli ottimi riscontri sui social media, i risultati più interessanti ottenuti recentemente sono relativi al sito web, messo online a marzo 2023 dopo aver realizzato un restyling. I dati più significativi riguardano i nuovi utenti e la durata media del coinvolgimento.

7773
Fan su Facebook (maggio 2023)
1300
+
Nuovi utenti ottenuti da sola ricerca organica in 90 giorni dalla messa online del sito
1m 25s
Durata media del coinvolgimento nei primi 90 giorni dalla messa online

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